Nella tua dichiarazione dei redditi scegli di destinare il 5X1000 alla Scuola dell'Infanzia. A te non costa nulla ma per i bambini e le famiglie sarà un grande aiuto.

Sostieni l'Associazione "Scuola Materna Monumento ai Caduti" inserendo nella tua dichiarazione dei redditi questo codice: 80004930345

Offerta formativa

Nella scuola dell’infanzia Monumento ai Caduti ogni bambino è il protagonista del suo percorso di crescita e della sua formazione e può sperimentare in molte direzioni le abilità, i pensieri, la spontaneità e la creatività che gli appartengono.
Una didattica attiva, un’educazione attenta, che si mettono in ascolto dei cambiamenti, che danno all’imprevisto il significato della possibilità e della ricerca promuovendo anche pensiero scientifico ed umanità.
Noi sosteniamo le potenzialità, supportiamo le difficoltà, stimoliamo la responsabilità, affinché i bambini possano esprimere ciò che sono e ciò che conoscono e possano ampliare il loro bagaglio culturale, sociale ed affettivo non solo “dentro” ma anche “fuori”, nel contatto con la natura.

Imparare facendo e amando ciò che si fa
(e che si impara)

La nostra offerta formativa si basa su progettazioni e metodologie didattico–educative al passo con i tempi e proiettate al futuro. L’interesse, la curiosità, la passione e la voglia di scoprire sono il motore della conoscenza.

E’ fondamentale che i bambini si appassionino a ciò che fanno a scuola: solo così potranno porre le basi per la costruzione del sapere. In tutto questo il gioco ha un  ruolo fondamentale: convoglia in sé tutti gli aspetti dell’apprendimento: i tentativi ed errori,  le ripetizioni e le novità, le regole, le costanti, gli imprevisti…il divertimento!

“Motivazione, interesse, curiosità, tre molle importanti per apprendere”

(G. Zavalloni, 2021)



“Learning by doing (and loving)”

(John Dewey)

Sezioni eterogenee e relazioni fra bambini

La scelta pedagogica della nostra scuola prevede sezioni con età miste per favorire lo sviluppo, la relazione e l’autonomia. Poiché la diversità è sempre una risorsa, la differenza di età aiuta i bambini più piccoli a crescere grazie all’aiuto dei compagni più grandi ed “esperti” i quali, a loro volta, possono imparare a prendersi cura in una sorta di tutoring.
In questo modo  l’apprendimento passa prima di tutto per la relazione e la scoperta reciproca.

Percorsi educativi

I percorsi didattici  nascono da un’osservazione spontanea dei bambini e dei loro interessi e bisogni educativi.

Le insegnanti si prendono così l’incarico di assecondare questi interessi elaborando ogni anno un percorso didattico calato proprio sugli interessi dimostrati dai bambini.

Un percorso dalla tematica ampia che si presenta con una mappa di saperi molto estesa e che interessa innumerevoli aree conoscitive; creando insieme ai bambini una rotta di cammino che approfondisce argomenti vicini alla loro esperienza e alle loro esigenze. Un percorso metodologico ragionato e in continua riflessione sulle conquiste fatte.

Accoglienza e ambientamento

L’accoglienza nella scuola di un nuovo bambino e della sua famiglia è un momento delicato che richiede attenzione e cura. In questa fase i piccoli hanno bisogno di conoscere, di essere accuditi e protetti, di sentire la vicinanza di una figura adulta e di sentire che i genitori lo lasciano in buone mani.

Per questo motivo l’ambientamento è preceduto da un momento di incontro fra scuola e famiglie e l’inserimento dei bambini avviene in piccoli gruppi e con gradualità con un calendario comunicato anticipatamente ai genitori.
Nel mese di settembre tutte le attività sono organizzate per permettere ai bambini più piccoli un sereno ambientamento.

Partecipazione delle famiglie

L’educazione è un processo che coinvolge l’intero sistema dei soggetti dell’educazione. La famiglia e la scuola sono il primo ambiente educativo che i bambini incontrano nel proprio percorso.

La collaborazione e la corresponsabilità fra scuola e famiglia sono fondamentali per una reale alleanza educativa come base per la crescita dei bimbi.

Durante l’anno sono previsti momenti di incontro come riunioni e colloqui individuali.

Happy English

Happy English è un progetto di avvicinamento all’inglese tenuto dalla dott.ssa Corradini Silvia (laureata in Lingue e Letterature Straniere con indirizzo glottodidattico e autrice dei volumi “Happy English” editi da Paoline Editoriale ed Audiovisivi).

Happy English ha come obiettivo un divertente primo contatto con la lingua inglese con l’aiuto di due simpatici folletti e una ranocchia curiosa che accompagneranno ogni volta i bambini alla scoperta dell’inglese e di nuove avventure.

Canzoncine e filastrocche, facili da cantare e memorizzare, aiuteranno i bambini a sviluppare le capacità linguistiche con creatività e fantasia, oltre a incentivare l’auto-aiuto ed il confronto

Il progetto è rivolto ai bambini dell’ultimo anno.

Feste e Gite

Durante l’anno sono previsti diversi momenti di condivisione con le famiglie o di raccordo con il territorio: dalla gita in pullman per tutti i bambini alla ormai famosa festa di fine anno con la cerimonia del “diploma” a cui partecipano tutte le famiglie.