Nella tua dichiarazione dei redditi scegli di destinare il 5X1000 alla Scuola dell'Infanzia. A te non costa nulla ma per i bambini e le famiglie sarà un grande aiuto.

Sostieni l'Associazione "Scuola Materna Monumento ai Caduti" inserendo nella tua dichiarazione dei redditi questo codice: 80004930345

Scuola dell'infanzia

Monumento ai Caduti

Via Emilio Lepido, Parma PR

info@scuoladellinfanziaparma.it

MAIN SLIDER STAFF_MAG22

Maestra
Elisa

Sono Elisa, sono maestra dal 2003 quando mi sono laureata in Scienze della Formazione Primaria e da allora ho sempre insegnato. Dal 2013 sono alla scuola Monumento ai Caduti nel ruolo di insegnante e coordinatrice delle attività didattiche.
Mi piace disegnare e colorare, fare attività creative, ridere e scherzare con i bambini.
Ho la fortuna di lavorare in un team molto unito, con colleghe fortemente motivate e preparate, con le quali progettare attività e insieme alle quali far crescere la nostra professionalità.

Maestra
Simona

Ciao, sono Simona, insegnante della sezione BLU, che è anche il mio colore preferito e sono felice di insegnare nello stesso luogo che frequentavo da bambina.

Se dovessi descrivermi… cosa direi? Preferisco dare la parola ai bambini: “La maestra Simo è sorridente dolce, ha i capelli biondi e gli occhi verdi, con lei facciamo tanti bei lavoretti

Io potrei aggiungere che amo gli animali, mi piace cantare e ballare ma ciò che mi riempie di gioia è stare tutti i giorni a scuola con i miei bambini

Maestra
Antonietta

Mi chiamo Antonietta e insegno presso la Scuola Materna Monumento ai Caduti di Parma da tanti anni.

Il mondo della scuola mi ha sempre molto affascinato, per me insegnare è un mestiere speciale

Ciò che amo di questo lavoro è l’aspetto creativo, adoro trovare sempre nuove idee e attività interessanti e gioiose da condividere insieme ai miei bambini e accompagnarli in canti e balli con la mia chitarra

Maestra
Anna

Sono Anna, la maestra della sezione gialla… il giallo è un colore che mi rappresenta perché indica luce, allegria e serenità.

Sono una persona solare e molto creativa. Amo la musica e la lettura.

I bimbi dicono di me che sono una maestra molto simpatica perché li accolgo ogni giorno con un abbraccio

Lavoro in questa  splendida scuola da tanti anni e la forte motivazione che mi ha spinto a diventare insegnante è l’amore, la cura e la passione che metto ogni giorno per l’educazione delle piccole “persone” che ci vengono affidate.

Laura

Educatrice

Sono Laura, diplomata al Liceo delle Scienze Sociali ad indirizzo musicale, ho iniziato il mio percorso lavorativo con progetti di attività motoria e musica in diverse scuole dell’infanzia, fino a fermarmi come   educatrice proprio in questa scuola ormai da diversi anni.

Mi diverto a “far muovere” i bambini con giochi motori e balli di gruppo, immortalando sempre il tutto con foto e video che sono la mia specialità!

Se dovessero chiedermi come descrivere questa scuola (bambini e famiglie) e questo Team docenti risponderei con un solo termine FAMIGLIA.

Federica

Educatrice

Sono Federica, educatrice della sezione GIALLA, laureata in Scienze dell’Educazione e dei Processi Formativi.

Sono una persona solare, empatica e accogliente. La mia creatività e curiosità mi porta a sperimentare per proporre tante attività finalizzate allo sviluppo sensoriale, manipolativo e cognitivo rispettando sempre gli interessi e i tempi di ciascun bambino

Susi

Educatrice

Sono Susi, educatrice che si occupa del “Gruppo Merenda”, con i bambini abbiamo rinominato così il momento del prolungato!

Con i Bambini mi diverto a giocare e insegnando a loro imparo sempre qualcosa anch’io.

Deborah

Super Aiutante

Sono Deborah, vivo a Parma, ho una numerosa e bellissima famiglia e un bellissimo lavoro.

Faccio parte di questo team da tanti anni  e di questo lavoro amo tutto. I miei figli dicono che è difficile trovare un lavoro che piaccia, ma il mio sì, mi piace molto e sono proprio i bambini a renderlo speciale.

Mi riempie di soddisfazione  sapere che per loro io sia come  una seconda mamma a scuola… e che dire delle colleghe? Tutte allegre e spumeggianti.

Ramona

Cuoca

Mi chiamo Ramona e sono la cuoca della scuola. Cucinare è la mia passione da sempre, da quando andavo io stessa alla scuola materna e cucinavo insieme alla nonna.
La soddisfazione più grande è quando incontro i nostri bambini ormai grandi che mi dicono che gli manca la mia cucina. Oppure quando a scuola  i bimbi mi dicono che è tutto squisito.

Valeria

Segreteria

Mi chiamo Valeria e da ottobre 2021 svolgo lavoro di segreteria. Sono mamma di due ex alunni che hanno frequentato questa scuola. L’esperienza fatta dai dei miei figli ha lasciato in me un ricordo così bello che a gennaio 2017 sono entrata a fare parte dell’Associazione che gestisce la “Scuola Materna Monumento ai Caduti di Guerra” e tuttora ne faccio parte.

Sabrina
& Elisaveta

Noi ci occupiamo di tenere la scuola sempre pulita e in ordine. Laviamo i piatti, prepariamo il dormitorio per il riposino dei più piccoli e, al termine della giornata scolastica, puliamo e igienizziamo tutti gli ambienti per far sì che sia tutto pulito e in ordine per il giorno dopo.

Identità Scolastica

La nostra scuola si trova in via Emilio Lepido, nel cuore del quartiere San Lazzaro.

Alla scuola dell’infanzia Monumento ai Caduti  ogni bimbo può crescere, imparare, fare amicizia, scoprire cose nuove. Le maestre e le educatrici  lo accompagneranno nella crescita e nell’autonomia, gli proporranno attività stimolanti  e gli saranno accanto nei momenti di cura (e di coccola!).

Il personale non docente, fa in modo che gli spazi siano sempre puliti, ordinati e pronti per le nuove avventure di ogni giorno.

La nostra cuoca è sempre impegnata a creare piatti appetitosi, nutrienti e irresistibili per tutti, anche per i palati più difficili.

La scuola dell’infanzia è la scuola dell’attenzione e dell’intenzione, del curricolo implicito – che si manifesta nell’organizzazione degli spazi e dei tempi della giornata educativa – e di quello esplicito che si articola nei campi di esperienza che insieme costituiscono le aree di apprendimento di ognuno.

Al centro dell’apprendimento c’è il “fare” del bambino, la sua corporeità, le sue azioni, i suoi linguaggi.

La scuola di ispirazione cristiana promuove un quadro valoriale tipico della cultura cristiana legato alla verità, alla giustizia, all’amore universale e alla libertà.
La nostra scuola è aperta a tutti i bambini, anche di religione non cristiana, che ritrovano nella nostra offerta formativa gli stessi valori.


«Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite, perché a chi è come loro appartiene il regno di Dio» (Mc 10, 14)

La scuola paritaria è una scuola non statale che soddisfa tutti requisiti per la parità in particolare ilrispetto dei principi di libertà stabiliti dalla Costituzione, svolgendo quindi un servizio pubblico, accogliendo tutti coloro che, accettandone il progetto educativo, richiedano di iscriversi.

(Legge 10 marzo 2000, n. 62)

La nostra scuola aderisce alla Federazione Italiana Scuole Materne Cattoliche (FISM).

La Fism garantisce il sostegno all’autonomia delle scuole, cura la formazione del personale docente, ed è garanzia di didattica innovativa e di qualità.

Scuola dell'Infanzia
Monumento ai Caduti

“La scuola è luogo in cui il presente è elaborato nell’intreccio tra passato e futuro, tra memoria e progetto.”

(Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, Miur, 2012)

 

01.

La “Scuola Materna Monumenti ai Caduti in Guerra”, è stata costruita nel 1926 ad opera dell’allora Comune di S. Lazzaro, del Ministero della Pubblica Istruzione e di Enti Benefici del Comune oltre al contributo di molti privati cittadini  benefattori, per rendere omaggio ai caduti della 1° Guerra Mondiale 1915-18 e per “accogliere ed educare gratuitamente, nei giorni feriali, bambini bisognosi di ambo i sessi del Comune e per provvedere alla loro educazione fisica, morale e intellettuale nei limiti della loro tenera età”.

02.

L’allora “Asilo Infantile” viene eretto in “Ente Morale” il 17 aprile 1930, successivamente trasformato in IPAB (Istituto Pubblico Assistenza e Beneficenza). Il 28 dicembre 1932, l’edificio e il parco circostante vengono donati dal Comune di S. Lazzaro all’ente costituito “Asilo Infantile Monumento ai Caduti in Guerra di San Lazzaro Parmense”.

Per lungo tempo l’educazione dei bambini venne affidata a personale consacrato: le Suore dell’Istituto Piccole Figlie dei SS. Cuori di Gesù e di Maria dal 1926 fino al 1956; seguirono le Suore Saveriane Missionarie di Maria fino al 1968 e successivamente le Suore della congregazione di San Giovanni Battista (Battistine) fino al giugno del 2013 quando vennero sostituite da personale laico qualificato.

03.

Dal 2013 ad oggi il personale docente è composto da maestre qualificate, abilitate all’insegnamento e in possesso di idoneità IRC (Insegnamento della Religione Cattolica) che continuano, insieme alle educatrici che sono successivamente entrate a far parte del team, a promuovere e garantire l’identità di scuola di ispirazione crisitana.

04.

La scuola è riconosciuta come Paritaria il 28 febbraio 2001 e per questo garantisce i principi e i valori di accoglienza peculiari delle scuole pubbliche e aderisce alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne cattoliche).

L’ente è tuttora retta da un consiglio di Amministrazione nominato da Enti Pubblici, religiosi e soci dell’associazione “Scuola Materna Monumento ai Caduti in Guerra”.